Che cos'è Team Fortress Classic?

Team Fortress Classic (TFC) è il nuovo prodotto Valve dedicato ad Half-Life, che combina l'emozione dell'azione di gioco multigiocatore in prima persona dell'originale Team Fortress con l'incredibile livello tecnologico di Half-Life. In Team Fortress Classic potrete impersonare una classe scelta tra nove, come un Medico, un Soldato o un Ingegnere, per unirvi ai vostri compagni di squadra on-line o tramite una LAN e dare vita a battaglie contro squadre nemiche. Ogni classe dispone delle proprie armi, di oggetti e abilità peculiari e di uno stile di gioco unico.

Team Fortress Classic porta a un nuovo livello i giochi multigiocatore; la varietà di classi e di stili di gioco disponibili, oltre ai diversi obiettivi presenti in ogni mappa, incoraggiano realmente il gioco di squadra, creando un livello strategico e interattivo che non si può trovare in nessun altro gioco d'azione multigiocatore in prima persona.

Team Fortress Classic è basato sul mod originale di Team Fortress, che riscosse un notevole successo nel 1996. Le caratteristiche di TFC comprendono:

Se siete interessato, potete visitare la home page dell'originale Team Fortress.




Come si installa TFC?

Installare TFC

TFC è compreso con Half-Life v1.009 o più recente. Se avete una versione precedente di Half-Life, eseguitela e cliccate sul pulsante 'Aggiorna' per scaricare Half-Life v.1.009. TFC sarà installato automaticamente insieme ad essa.

Lanciare TFC

Impostare i tasti di TFC




Come affronto la prima partita?

Collegarsi a un server di TFC

Leggere il briefing

Scegliere una squadra

Scegliere una classe

Studiare la base

Mappe e punteggi

Difendere la vostra base

Difendere la stanza della rampa


Cooperare con i compagni

Il fondamento di TFC è la collaborazione con i vostri compagni di squadra; non vi ci vorrà molto per imparare a farlo con efficacia, se sfrutterete le funzioni proprie di TFC. Qui di seguito trovate una breve descrizione delle più importanti possibilità a vostra disposizione.

La fine della partita

In alcune situazioni la partita si concluderà e vi verrà mostrata la schermata dei punteggi, che saranno gli stessi che potete vedere in qualsiasi momento premendo l'apposito tasto ("Tab", normalmente). I giocatori sono ordinati all'interno delle loro squadre, e per ognuno di essi potete vedere quante volte sono morti e quanti nemici sono riusciti a eliminare. Questo non è particolarmente importante ai fini del gioco in TFC, dal momento che alcune classi (come gli Scout) non sono state progettate per uccidere gli avversari, ma sono ugualmente indispensabili per il successo di una squadra, tanto quanto un Soldato o un Cannoniere.

A destra del nome di ogni squadra potrete vedere i punteggi complessivi di squadra; questo punteggio si basa sul comportamento di tutti i personaggi in relazione agli obiettivi della mappa, che in questo caso era la cattura della bandiera avversaria. Uccidere il nemico 1000 volte non vi farà vincere, mentre una semplice cattura della bandiera vi regalerà la vittoria.

I punteggi resteranno su schermo per alcuni istanti, quindi il server passerà alla mappa di gioco seguente. A seconda delle impostazioni del server, essa potrà essere nuovamente 2fort oppure una mappa diversa. Questa volta provate a utilizzare qualche altra classe, per capire quali sono le differenze.

Potete cambiare la classe del vostro personaggio in qualsiasi istante, premendo l'apposito tasto (B, normalmente). Si aprirà così il menu della classe, che vi permetterà di scegliere il vostro nuovo personaggio. La prossima volta che morirete e rientrerete in gioco, impersonerete quella classe.