Che mappe ci sono in TFC e che cosa devo fare per vincere?

L'installazione standard di Team Fortress Classic comprende 5 mappe; di seguito trovate una loro veloce descrizione, comprendente gli obiettivi e i sistemi di punteggio. Se volete più informazioni, cliccate sui nomi delle mappe per avere una loro presentazione, alcuni consigli strategici da parte degli autori e un'indicazione sulle classi da scegliere.

Two Fortresses - Cattura la bandiera.

Due fortezze sono separate da un piccolo ponte; sfondate le difese nemiche e rubate la bandiera dal suo piedistallo. Riportate quindi il vostro trofeo al punto di cattura nella vostra base, per vincere. Fate attenzione ai nemici che arrivano attraverso gli ingressi sotterranei.

Numero suggerito di giocatori: da 4 a 24.


Canalzone 2 - Controllo territoriale.

Due squadre si combattono per il controllo di un gruppo di edifici, separati da alcuni canali. Conquistate i punti strategici della mappa e manteneteli in vostro possesso per ottenere dei punti. Usate classi leggere e veloci, come gli Scout, per conquistare i punti strategici, per poi inviare personaggi più potenti a presidiarli.

Numero suggerito di giocatori: da 8 a 32.


The Well - Cattura la bandiera.

Due grandi fortezze separate da una vasta terra di nessuno, dove i Cecchini regnano supremi. Questa mappa utilizza lo stesso sistema di punteggio di 2fort, ma è più grande e può vedere impegnate squadre di maggiori dimensioni. Usate i Demolitori per distruggere gli ingressi sottomarini e aprire nuove strade verso la base nemica.

Numero suggerito di giocatori: da 8 a 32.


The Rock - Variante di 'Cattura la bandiera'.

Ambientata in due basi simili a prigioni, questa mappa vede un'azione di gioco simile a quella di una mappa 'Cattura la bandiera', con delle regole però leggermente modificate. Le squadre devono penetrare nell'ufficio del guardiano avversario, rubare la chiave e portarla fino alla camera a gas nemica, dove dovranno usarla per rilasciare il gas e uccidere così tutti gli avversari.

Numero suggerito di giocatori: da 8 a 32.


Hunted - Assassinio / protezione.

Questa è la mappa di TFC che richiede un maggiore lavoro di squadra: vi prendono parte 3 squadre, tutte e 3 con ruoli fondamentali. La prima è composta solo dal bersaglio, un solo giocatore senza armi né corazza, il cui unico obiettivo è raggiungere il camion che lo attende all'altra estremità della mappa. La seconda squadra è quella delle sue guardie del corpo, che devono assicurarsi che il bersaglio rimanga vivo e riesca a raggiungere il camion. L'ultima squadra, quella degli assassini, deve semplicemente uccidere il bersaglio.

Numero suggerito di giocatori: da 4 a 24.

C'è un limite di 5 membri per la squadra degli assassini e l'unica classe selezionabile è quella del Cecchino. Le guardie del corpo non hanno alcuna limitazione di numero e possono scegliere la propria classe tra Soldato, Cannoniere e Medico.

Two Fortresses

Obiettivo:

Obiettivo: penetrate nella base nemica e raggiungete la loro bandiera, che si trova nel sotterraneo. Portate la bandiera sul punto di cattura per farla vostra. Difendete la vostra bandiera per evitare che venga rubata dal nemico.

Punteggio:

10 punti per cattura.

Note:

Chi trasporta la bandiera la lascia cadere quando viene ucciso. Dopo 60 secondi una bandiera lasciata a terra ritorna alla propria base. Se si tratta della vostra bandiera, la dovete difendere ovunque si trovi. Non lasciate che il nemico la tocchi, perché altrimenti la raccoglierà e, anche dopo averlo ucciso, dovrete attendere altri 60 secondi.

Cercate il luogo giusto per la vostra linea di difesa.
Create delle linee di difesa multiple.
Usate una difesa mobile, se siete costretti.
Usate i Cecchini come prima linea di difesa.
Usate personaggi veloci per prendere la bandiera.
Comunicate!


Canalzone 2

Obiettivo:

Catturate e mantenete il controllo di quanto più territorio possibile, posizionando le vostre bandiere nei punti di comando sparsi per la mappa.

Punteggio:
1 punto ogni 30 secondi di controllo di un posto di comando
25 punti di bonus per ottenere il controllo dei cinque punti di comando.

Note:

Per conquistare un posto di comando ci dovete posizionare sopra la bandiera della vostra squadra, prelevandola dal centro di comando. Potete vedere chi controlla un posto di comando dalla bandiera e dal colore delle luci che lo circondano. Se il nemico controlla un posto di comando, dovete usare la vostra bandiera per farlo vostro.

Usa classi veloci per conquistare i posti di comando.
Difendi i tuoi posti di comando.
Usa le classi giuste nel posto giusto.
Intercetta i portatori di bandiera nemici.
Destruggi il centro di comando nemico se le cose si mettono male.



The Well

Obiettivo:
penetrate nella base nemica e apritevi la strada fino alla bandiera, nella torre. Prendetela e portatela alla base della vostra torre, quindi posizionatela sul riquadro rialzato per catturarla. Difendete la vostra base per evitare la cattura della bandiera.
Punteggio:
10 punti per cattura della bandiera.
Note:
Se viene ucciso un giocatore che sta trasportando la bandiera, quest'ultima cadrà a terra e ci resterà per 60 secondi, oppure fino a quando non verrà raccolta da un nemico. Se nessuno tocca la bandiera per 60 secondi, essa ritorna automaticamente alla sua posizione iniziale.

Difendete i luoghi giusti.
Create nuovi ingressi per la base nemica.



The Rock

Obiettivo:
Rubate la chiave dall'ufficio del guardiano nemico. Portate la chiave all'altra estremità della base nemica e colpite l'interruttore per rilasciare il gas. Difendete la vostra chiave per evitare che il nemico possa rilasciare il gas nervino nella vostra base.
Punteggio:
15 punti per ogni rilascio del gas.
Note:
Se viene ucciso un giocatore che sta trasportando la bandiera, quest'ultima cadrà a terra e ci resterà per 60 secondi, oppure fino a quando non verrà raccolta da un nemico. Se nessuno tocca la bandiera per 60 secondi, essa ritorna automaticamente alla sua posizione iniziale.

Quando il gas nervino viene rilasciato, vi restano solo 10 secondi per trovare una tuta protettiva (immagazzinata dietro alle porte con la relativa simbologia) o per nascondervi sott'acqua.

Difendetevi dal gas nervino.
Difendete i luoghi giusti.
Attaccate in gruppi.
Create nuovi ingressi per la base nemica.
Portate la chiave nella camera a gas NEMICA.



Hunted

Obiettivo:
Il bersaglio: raggiungere il camion bianco in attesa oltre le porte ai margini dell'eliporto.
Le guardie del corpo: impedire agli assassini di eliminare il bersaglio prima che arrivi al camion.
Gli assassini: uccidere il bersaglio.

Punteggio:
Il bersaglio: 50 punti ogni volta che arriva al camion.
Le guardie del corpo: 50 punti ogni volta che il bersaglio riesce ad arrivare al campo.
Gli assassini: 25 punti ogni volta che il bersaglio viene ucciso.
Note:
C'è un limite di 5 membri per la squadra degli assassini e l'unica classe selezionabile è quella del Cecchino.

Le guardie del corpo non hanno alcuna limitazione di numero e possono scegliere la propria classe tra Soldati, Cannonieri e Medici.

Quando il bersaglio viene ucciso o riesce a raggiungere il camion, tutti i giocatori vengono riportati alle loro posizioni iniziali.

Il camion si trova oltre le porte al margine dell'eliporto: per aprire le porte dovrete premere un pulsante in entrambe le torri accanto alle porte stesse. Il tempo di apertura non è molto lungo, per cui il bersaglio si dovrà muovere velocemente.

Guardie del corpo: restate con il bersaglio.
Guardie del corpo: portate sempre con voi almeno un medico.
Guardie del corpo: monitorate sempre la posizione del bersaglio.
Assassini: restate sempre sulle tracce del bersaglio.
Assassini: nascondetevi.