Con quale classe mi conviene giocare?

Non esiste una classe migliore delle altre: ognuno troverà la sua classe preferita, e saranno 2 o 3 le classi normalmente utilizzate dai giocatori per affrontare il gioco. Quando una classe comincia ad annoiarvi, provatene una nuova: noterete come le differenze nello stile di gioco di Team Fortress, da una classe all'altra, siano uno dei punti di forza di questo prodotto.

C'è una classe per ogni cosa, il difficile è trovare quella adatta per il compito che vi attende. Se volete infiltrarvi nel territorio nemico per catturare la bandiera, utilizzare il Cannoniere non servirà ad altro che complicarvi la vita.


Ecco un veloce sommario dei vari stili di gioco: leggetelo e cercate di scegliere quello che vi sembra più divertente.

Scout - Perfetto per catturare le bandiere avversarie.

Gli Scout sono i migliori quando si tratta di catturare una bandiera, cosa che li rende indispensabili in ogni mappa di questo tipo (vale a dire con obiettivi come 'Cattura la bandiera' o 'Controllo territoriale'). Questo tipo di personaggio può compiere la sua missione senza sparare un singolo colpo, anche perché la sua forza risiede nella velocità, piuttosto che nel combattimento. Se vi attira l'idea di muovervi a velocità doppia rispetto a quella degli altri, gridando perché qualcuno vi aiuti mentre fuggite dalla base nemica con la bandiera nelle mani e l'intero esercito avversario dietro di voi, allora la classe che fa per voi è quella dello Scout.

Cecchino - Il combattente a lunga distanza.

Quella del Cecchino è l'unica classe in grado di uccidere un nemico dall'altra parte della mappa, senza che questi abbia il minimo sentore del pericolo. Fate attenzione, però: in un combattimento a distanza ravvicinata, questo personaggio sarà svantaggiato rispetto alla maggior parte degli avversari. Se vi piace trovare la posizione perfetta per uccidere uno dopo l'altro tutti i nemici che escono dalla base avversaria, con un singolo colpo in testa, allora il Cecchino è lì che vi aspetta.

Soldato - Il guerriero multiruolo.

Il cavallo da tiro di qualsiasi squadra di TFC: il Soldato è in grado di eseguire alla perfezione qualsiasi missione, anche se non è specializzato in nessuna abilità particolare. Se quello che fa per voi è il combattimento tradizionale, con grandi scontri in campo aperto, questa è la vostra classe. I Soldati sono un elemento fondamentale per qualsiasi tattica, sia essa difensiva oppure offensiva.

Demolitore - Letale a distanza ravvicinata.

Dotato di una quantità di esplosivi ineguagliata dalle altre classi, il Demolitore può far piazza pulita dei nemici in pochi secondi, ed è essenziale nelle mappe dove l'uso delle cariche esplosive può liberare la strada da ingombranti ostacoli. Le sue bombe con comando a distanza lo rendono un pericoloso avversario, anche in spazi relativamente ristretti. Se volete vedere un mare di cadaveri quando il fumo si dirada, non aspettate oltre e scegliete il Demolitore.

Medico - La classe più indirettamente mortale del gioco.

Buon combattente a medio-corto raggio, il medico si muove celermente ed è dotato di un'arma che gli consente di liberarsi senza troppi problemi di tutte le classi più deboli. Il suo vero punto di forza è rappresentato dalla sua capacità di curare se stesso e i propri compagni di squadra, grazie al suo medikit. Per essere incredibilmente utili alla causa della vostra squadra e per vedere gli occhi dei vostri compagni colmi di gratitudine, non dovete fare altro che usare un Medico: probabilmente ucciderete pochi nemici, ma a farlo ci penseranno i guerrieri ai quali salverete la vita.

Cannoniere - Il carro armato ambulante.

Il nome dice tutto: un mostro pesantemente armato, dai movimenti lenti, che brandisce un enorme cannone d'assalto. Il Cannoniere può stendere qualsiasi avversario in un attimo, senza essere nemmeno molto abile: a cosa serve saper prendere la mira alla perfezione, quando il semplice volume di fuoco vomitato dalla propria arma garantisce la vittoria? Se la vostra strategia prevede una posizione difensiva, in una mappa dove nessuno, ma proprio nessuno, deve superare un determinato punto, allora il Cannoniere rappresenta la scelta ideale.

Piromane - Guardate come bruciano.

Il Piromane è un'ottima prima linea di difesa, in grado di falciare le fila nemiche con il suo lanciafiamme. Non dispone di un arsenale notevole, ma potrà comunque assicurare ai suoi compagni che nessuno entrerà nella loro base, se non ridotto a una torcia umana. Se adorate la sensazione che si prova quando i vostri nemici corrono in preda al dolore, urlando e fiammeggiando intorno a voi, imbracciate il lanciafiamme del Piromane.

Spia - Guastatore e infiltrato, tutto in uno.

Questa classe di personaggio può assumere le sembianze di qualsiasi altro guerriero: la Spia è spesso capace di camminare semplicemente nella base nemica, superando i suoi ignari difensori. Un tipo al quale non è decisamente consigliabile dare le spalle. Una cosa da dire è che la squadra avversaria diventerà leggermente paranoica, dopo che alcuni dei suoi membri saranno morti con un coltello piantato nella schiena: comincerete a vedere i nemici che si uccidono l'un l'altro, per paura che tra loro si annidi una Spia. Usate un personaggio di questa classe, se volete mettere alla prova la vostra abilità nel confronto diretto e mortale con il nemico.

Ingegnere - Il difensore a distanza.

Quando volete creare una difesa impenetrabile intorno alla vostra base, è il momento di chiamare un ingegnere, che piazzerà un'arma di sorveglianza automatica per falciare qualunque nemico si avvicini. Questo personaggio è anche in grado di riparare le corazze dei compagni e di costruire dispositivi per rifornirli di munizioni: l'Ingegnere si rivela spesso l'elemento chiave di una squadra con compiti difensivi. Se dovete difendere la vostra base da tutti quegli avversari in grado di sparare decisamente meglio di voi, affidatevi senza paura a un Ingegnere.

Se, dopo aver letto la descrizione di tutte le classi dei personaggi di TFC, ancora non avete capito quale sia la più adatta al vostro stile di gioco, basate la vostra scelta sul vostro livello di esperienza. Medici, Soldati e Cannonieri sono adatti per chi ha iniziato da poco la carriera militare; quando avrete imparato a utilizzarli potrete passare a personaggi più complessi, come gli Ingegneri e la Spia, se vorrete evitare scontri sanguinosi, o il Cecchino, il Demolitore e il Piromane nel caso preferiate trovarvi sempre nel cuore dell'azione.


Scout

Tasto dell'abilità speciale: Mostra lo stato della bandiera di ogni squadra, nelle mappe 'Cattura la bandiera'
Velocità: Molto veloce
Corazza: Scarsa (al massimo 50 unità di corazza verde)
Armi: Shotgun a canna singola, Nailgun e piede di porco
Granate: 3 granate Caltrop e 3 granate a concussione
Abilità:
Scopre le spie nemiche solamente toccandole
Disarma i detpack piazzati dai Demolitori nemici con un semplice tocco

Correte, non combattete.
Non procedete mai in linea retta.
Chiamate aiuto.
Stordite il nemico.
Rallentate i vostri inseguitori con i Caltrop.



Cecchino

Tasto dell'abilità speciale: Attiva il mirino telescopico
Velocità: Media
Corazza: Scarsa (al massimo 50 unità di corazza verde)
Armi: Nailgun, fucile automatico, fucile di precisione e piede di porco
Granate: 2 granate normali

Diventate una cosa sola con il vostro fucile di precisione.
Usate il fucile di precisione come un fucile.
Mirate alla testa.
Non lasciate avvicinare il nemico.
Nascondete il mirino laser.
Usate il fucile automatico per finire i vostri bersagli.



Soldato

Tasto dell'abilità speciale: Ricarica l'arma attualmente selezionata
Velocità: Scarsa
Corazza: Corazza pesante (al massimo 200 unità di corazza rossa)
Armi: Shotgun a canna singola, shotgun a canna doppia, lanciarazzi e piede di porco
Granate: 4 granate normali e 1 granata chiodata

Ricaricate regolarmente.
Usate le granate Chiodate per immobilizzare gli avversari.
Imparate a saltare a razzo.


Demolitore

Tasto dell'abilità speciale: Fa esplodere tutte le vostre Pipebomb
Velocità: Media
Corazza: Corazza media (al massimo 100 unità di corazza gialla)
Armi: Shotgun a canna singola, lanciagranate/Pipebomb e piede di porco
Granate: 4 granate normali e 4 granate MIRV
Abilità:

Può piazzare potenti cariche esplosive, chiamate detpack, per distruggere gli ostacoli che bloccano la strada verso la base nemica

Usate il vostro lanciatore.
Non usate troppe Pipebomb.
Ricaricate regolarmente.
Vuotate le stanze usando le granate.
Cercate di organizzare un tête a tête.
Usate i vostri detpack per aprirvi la strada.
Imparate a saltare con le Pipebomb.


Medico

Tasto dell'abilità speciale: Seleziona il medikit
Velocità: Veloce
Corazza: Corazza media (al massimo 100 unità di corazza gialla)
Arma: Medikit, shotgun a canna singola, shotgun a canna doppia e super nailgun
Granate: 3 granate normali e 2 granate a concussione
Abilità:

Può curare i compagni di squadra con il medikit
Si cura automaticamente con il passare del tempo, se il medikit è carico

Curate i vostri compagni di squadra.
Soccorrete i feriti.
Potenziate i vostri compagni di squadra.
Infettate i vostri nemici.
Ascoltate le richieste di aiuto.


Cannoniere

Tasto dell'abilità speciale: Seleziona il cannone d'assalto
Velocità: Molto lento
Corazza: Corazza estremamente pesante (al massimo 300 unità di corazza rossa)
Armi: Shotgun a canna singola, shotgun a canna doppia, cannone d'assalto e piede di porco
Granate: 4 granate normali e 1 granata MIRV
Abilità:

Viste le sue dimensioni e la corazza, il cannoniere non ha molta paura delle ferite e raramente risente più di tanto delle esplosioni.

Difendete.
Cercate di operare in spazi relativamente aperti.
Bloccate la strada.
Lavorate con un Medico o un Ingegnere.


Piromane

Tasto dell'abilità speciale: Seleziona il lanciafiamme
Velocità: Media
Corazza: Robusta (al massimo 150 unità di corazza gialla)
Armi: Shotgun a canna singola, lanciafiamme, cannone incendiario e piede di porco
Granate: 1 granata normale e 4 granate al napalm
Abilità:

Indossa una corazza ignifuga, che lo protegge dal rischio di andare a fuoco

Bruciateli vivi.
Usate il vostro cannone incendiario nel modo giusto.
Siate la prima linea di difesa.
Tenete il nemico distante con le granate al napalm.

 

Spia

Tasto dell'abilità speciale: Apre il menu della mimetizzazione
Velocità: Media
Corazza: Corazza leggera (al massimo 100 unità di corazza verde)
Armi: Pistola narcotizzante, shotgun a canna doppia, nailgun e coltello
Granate: 2 granate normali e 2 granate a gas allucinogene
Abilità:

Elimina la mimetizzazione di una spia nemica, toccandola
Può assumere l'aspetto di un qualsiasi personaggio di qualsiasi squadra
Può far finta di essere morto

Trasformatevi in uno di loro.
Pensate prima di mimetizzarvi.
Ricordatevi dei vostri compagni di squadra.
Pensate prima di sparare.
Evitate le Spie e gli Scout nemici.
Fate attenzione quando raccogliete una bandiera.
Aspettateli al varco.
Pugnalateli alla schiena.
Fornite informazioni.
Distruggete la armi di sorveglianza nemiche.


Ingegnere

Tasto dell'abilità speciale: Apre il menu di costruzione
Velocità: Media
Corazza: Corazza leggera (al massimo 50 unità di corazza gialla)
Armi: Railgun, shotgun a doppia canna e chiave inglese
Granate: 2 granate normali e 2 granate EMP
Abilità:

Può costruire armi di sorveglianza automatiche
Può costruire dispensatori di munizioni e corazze
Può riparare le corazze dei compagni di squadra
Può creare delle munizioni

Trovate del metallo.
Costruite un'arma di sorveglianza.
Potenziate le armi di sorveglianza.
Mantenete efficienti le armi di sorveglianza.
Costruite un dispensatore.
Riparate le corazze dei vostri compagni.
Create delle munizioni per i vostri compagni.
Proteggete le vostre armi di sorveglianza con le granate EMP.

Qualche consiglio sulle strategie da seguire

Lanciare le granate

Ogni classe di personaggio di TFC è dotata di due tipi di granata: queste armi sono estremamente importanti per diventare dei buoni giocatori di TFC, per cui cercate di imparare a usarle alla perfezione. Alcune uccidono, altre feriscono, altre stordiscono, altre coprono la vostra ritirata: tutte, in generale, rendono il vostro personaggio più letale, quando usate nel modo giusto. A vostra disposizione ci sono due tasti per lanciare le granate, uno per ogni tipo: quando premete il tasto della granata, toglierete la sua sicura (in pratica, la innescate). Quando rilasciate il tasto, la lanciate (notate che le granate esplodono 3 secondi dopo l'innesco, che le lanciate o meno). I due tasti per lanciare le vostre granate sono "'Primo tipo di granata'" (F come standard) e "'Secondo tipo di granata'" (G come standard).

Ecco un elenco delle granate utilizzate dai personaggi delle varie classi:

Scout

Granata tipo 1: Caltrop.
Granata tipo 2: Granate a concussione.

Cecchino

Granata tipo 1: Granate normali.
Granata tipo 2: Nessuno.

Soldato

Granata tipo 1: Granate normali.
Granata tipo 2: Granate chiodate.

Demolitore

Granata tipo 1: Granate normali.
Granata tipo 2: Granate MIRV.

Medico

Granata tipo 1: Granate normali.
Granata tipo 2: Granate a concussione.

Cannoniere

Granata tipo 1: Granate normali.
Granata tipo 2: Granate MIRV.

Piromane

Granata tipo 1: Granate normali.
Granata tipo 2: Granate al napalm.

Spia

Granata tipo 1: Granate normali.
Granata tipo 2: Granate al gas.

Ingegnere

Granata tipo 1: Granate normali.
Granata tipo 2: Granate EMP.

Utilizzate al meglio le granate.



Chiamate un medico!

I medici della vostra squadra sono incredibilmente utili, dal momento che sono gli unici che vi possono curare quando siete in territorio nemico, oppure quando state difendendo una posizione che non potete abbandonare. Solitamente i medici sono sempre impegnati nelle cure o in combattimento, per cui TFC vi mette a disposizione un comodo comando per attirare la loro attenzione. Dovrete semplicemente premere il tasto per "chiamare un medico" (Z, normalmente) per chiamare un medico a gran voce. Inoltre, così facendo tutti i medici della vostra squadra vedranno una croce rossa sopra la vostra testa, in modo da poter capire facilmente chi li ha chiamati, anche nel bel mezzo di una furiosa battaglia.



Scoprite dove si trova la bandiera

Molte mappe di TFC sono basate sul movimento della bandiera, solitamente inquadrato nel sistema di punteggio 'cattura la bandiera'. Potete scoprire in che situazione si trova la bandiera premendo il tasto "mostra stato bandiera" (I, normalmente). In questo modo, nella parte superiore sinistra dello schermo, comparirà un messaggio che vi dirà se le bandiere sono nelle loro basi oppure da qualche parte nella mappa, oltre al nome di chi le trasporta (nel caso in cui qualcuno lo stia facendo).



Date munizioni ai vostri compagni di squadra

Una possibilità molto importante, spesso sottovalutata, è quella di usare il vostro tasto per "lasciare le munizioni inutilizzate" (X come standard). Così facendo, di fronte a voi comparirà uno zaino contenente tutte le munizioni che non sono utilizzabili dalle vostre armi. Se, per esempio, siete un Medico e avete raccolto dei razzi, non avrete mai la possibilità di spararli: non appena incontrate un vostro compagno di squadra, provate a passarli a lui.

Date munizioni ai difensori.
Lasciate le munizioni per gli altri.



Passate la bandiera a un compagno di squadra

Se il vostro personaggio è lento, oppure se siete prossimo alla morte, non è una buona idea trasportare la bandiera nemica: se vedete un vostro compagno, più veloce o più sano, cercate di dargli immediatamente la bandiera. Per fare ciò, premete il tasto per "lasciare la bandiera" (C, normalmente): in questo modo metterete la bandiera a terra esattamente di fronte a voi.