CONTRATTO DI LICENZA PER L'UTENTE FINALE HP

LEGGERE ATTENTAMENTE QUANTO SEGUE: L'UTILIZZO DEL SOFTWARE È SOGGETTO AI TERMINI E ALLE CONDIZIONI SEGUENTI (DI SEGUITO, IL "CONTRATTO"), FATTA ECCEZIONE PER IL CASO IN CUI IL SOFTWARE SIA SOGGETTO A UN CONTRATTO DI LICENZA SEPARATO TRA L'UTENTE E HP O I SUOI FORNITORI. SCARICANDO, INSTALLANDO, COPIANDO, ACCEDENDO O UTILIZZANDO IL SOFTWARE, OPPURE SCEGLIENDO L'OPZIONE "ACCETTO" PRESENTE NELLA SCHERMATA IN CUI IL CONTRATTO VERRÀ VISUALIZZATO, O NELLE SCHERMATE ADIACENTI, L'UTENTE ACCETTA I TERMINI DEL PRESENTE CONTRATTO, QUALSIASI DICHIARAZIONE DI GARANZIA APPLICABILE E I TERMINI E LE CONDIZIONI INCLUSI NEL "SOFTWARE AUSILIARIO" (come di seguito definito). SE L'UTENTE ACCETTA I PRESENTI TERMINI IN NOME E PER CONTO DI UN ALTRO SOGGETTO O DI UNA SOCIETÀ O ALTRA ENTITÀ GIURIDICA, L'UTENTE DICHIARA E GARANTISCE DI DISPORRE DI PIENA AUTORITÀ A VINCOLARE TALE SOGGETTO, SOCIETÀ, O ENTITÀ GIURIDICA IN RELAZIONE AI PRESENTI TERMINI. QUALORA NON ACCETTI I PRESENTI TERMINI, L'UTENTE È TENUTO A NON SCARICARE, INSTALLARE, COPIARE, ACCEDERE O UTILIZZARE IL SOFTWARE, E A RESTITUIRE SENZA RITARDO IL SOFTWARE MEDESIMO UNITAMENTE A UN DOCUMENTO GIUSTIFICATIVO DELL'ACQUISTO AL SOGGETTO DAL QUALE L'ABBIA ACQUISTATO, OTTENENDO IL RIMBORSO DELL'EVENTUALE SOMMA PAGATA. IN CASO DI DOWNLOAD DEL SOFTWARE, CONTATTARE IL SOGGETTO DAL QUALE ESSO È STATO ACQUISITO.

QUANTITÀ DI DISPOSITIVI:

  1. CONDIZIONI GENERALI


    1. Il termine utente e le espressioni relative fanno riferimento a un singolo soggetto o a una singola entità giuridica.


    2. Il termine HP fa riferimento a Hewlett-Packard Company o a una delle sue consociate.


    3. L'espressione "personalizzato per HP" fa riferimento ai prodotti software ai quali è stato apposto un marchio commerciale o di servizio di Hewlett-Packard Company o di qualsiasi affiliata di quest'ultima, nonché a software di terze parti selezionato da HP e incorporato non soggetto a un contratto di licenza con terzi.


    4. Il termine software fa riferimento a istruzioni e dati leggibili da computer (e relative copie) inclusi middleware, aggiornamenti e miglioramenti correlati che l'utente potrebbe essere autorizzato a ricevere separatamente, materiali concessi in licenza, documentazione per l'utente, manuali utente e procedure operative. L'espressione "software ausiliario" fa riferimento al software, in tutto o in parte, fornito in base ai termini di una licenza pubblica, di tipo Open Source o di terze parti.


    5. Il termine specifica fa riferimento a informazioni tecniche sui prodotti software pubblicate nei manuali del prodotto HP, nella documentazione per l'utente e nelle schede tecniche in vigore alla data di fornitura dei prodotti software da parte di HP all'utente.


    6. L'espressione documento/i della transazione fa riferimento a un ordine del cliente accettato (esclusi termini pre-stampati) e in relazione a esso, offerte HP valide, licenza di utilizzo, certificati o fatture.


  2. TERMINI DELLA LICENZA E LIMITAZIONI


    1. In subordine ai termini e alle condizioni del presente contratto e al pagamento di qualsivoglia diritto di licenza applicabile, HP concede all'utente una licenza non esclusiva e non trasferibile per l'utilizzo (come di seguito definito), sotto forma di codice oggetto, di una copia del software su un dispositivo per volta, per gli scopi interni dell'attività dell'utente, salvo altrimenti indicato in precedenza o nel documento o documenti della transazione applicabili. Si intende per "utilizzo" l'installazione, l'archiviazione, il caricamento, l'esecuzione e la visualizzazione del software in conformità alle specifiche. L'utilizzo da parte dell'utente del software è soggetto ai presenti termini di licenza e alle altre limitazioni specificate da HP in qualsivoglia altra documentazione, in formato cartaceo o elettronico, consegnata o altrimenti resa disponibile all'utente unitamente al software o al momento del suo acquisto, inclusi termini di licenza, dichiarazioni di garanzia, specifiche e file "Leggimi" o altri file informativi inclusi nel software medesimo. Tali limitazioni si intendono integrate nel presente contratto per riferimento. Determinati software possono richiedere chiavi di licenza o includere altre misure tecniche di protezione. L'utente prende atto che HP potrebbe monitorare il rispetto da parte sua delle limitazioni all'utilizzo, da remoto o altrimenti. Qualora HP renda disponibile un programma di gestione della licenza che documenti e includa informazioni sull'utilizzo della licenza, l'utente accetta di installare, configurare ed eseguire correttamente tale programma, al più tardi centoottanta (180) giorni dalla data della sua disponibilità, per tutto il periodo di utilizzo del software.


    2. Il presente contratto non attribuisce alcun titolo o proprietà e non costituisce alienazione di qualsivoglia diritto in relazione al software. Ai sensi del presente contratto i fornitori terzi sono considerati beneficiari e hanno diritto a tutelare i propri interessi in relazione al software in modo indipendente, in caso di qualsivoglia violazione. Tutti i diritti non espressamente conferiti all'utente sono riservati esclusivamente a HP o ai suoi fornitori. Nulla nel presente documento potrà essere interpretato nel senso di conferire all'utente, per implicazione, preclusione o altrimenti, una licenza relativa al software diversa da quella espressamente prevista in precedenza nella presente sezione 2.


    3. L'utente, salvo diversamente autorizzato da HP, (a) potrà eseguire copie o adattamenti del software a solo scopo di archiviazione o quando la copia o la creazione di un adattamento rappresenti un passaggio fondamentale nell'utilizzo autorizzato del software su un dispositivo di backup purché, tuttavia, tali copie e adattamenti non siano utilizzati in alcun altro modo e purché l'utilizzo sul dispositivo di backup cessi quando il dispositivo originale o uno sostitutivo divenga disponibile; e inoltre (b) non potrà copiare il software o altrimenti utilizzarlo o renderlo disponibile su o tramite qualsivoglia rete distribuita pubblica o esterna.


    4. Per utilizzare il software identificato come aggiornamento, è necessario che l'utente sia in possesso di licenza rispetto al software originale identificato da HP come idoneo all'aggiornamento. Se l'aggiornamento è pensato per sostituire in modo sostanziale il software originale, dopo la sua applicazione l'utente è autorizzato a non utilizzare più il software originale alla base dell'idoneità per l'aggiornamento, salvo altrimenti indicato da HP in forma scritta. Nulla nel presente contratto conferisce all'utente qualsivoglia diritto all'acquisto o alla ricezione di aggiornamenti software o supporto, né obbliga in alcun modo HP a rendere tale supporto disponibile all'utente. Aggiornamenti, miglioramenti o supporto di altro tipo potrebbe essere disponibile solo in base a contratti di supporto HP separati. L'utente ha facoltà di contattare HP per maggiori informazioni su qualsivoglia offerta di supporto che HP possa rendere disponibile. HP si riserva il diritto di richiedere licenze e compensi aggiuntivi per aggiornamenti o altri miglioramenti del software, o per l'utilizzo del software su dispositivi aggiornati.


    5. L'utente è tenuto a riprodurre qualsiasi avviso sul copyright accluso al software (inclusa la documentazione) su qualsivoglia copia o adattamento autorizzato. Copie della documentazione sono consentite esclusivamente per uso interno.


    6. Fatto salvo qualsiasi elemento contrario nel presente documento, se il documento o i documenti della transazione indicano che il software può essere utilizzato su un altro o su altri sistemi designati (come definiti di seguito), la licenza d'uso dell'utente per l'utilizzo del software potrà essere trasferita a un altro o ad altri sistemi designati. Si intende per "sistema designato" un computer di proprietà, controllato o utilizzato dall'utente o esclusivamente per suo conto, che potrà essere ulteriormente identificato da HP tramite la combinazione di un numero univoco e di un tipo di sistema specifico. Tale licenza verrà risolta nel caso di modifica del numero o del tipo di sistema, di un trasferimento non autorizzato o qualora il sistema designato cessi di essere nel possesso o sotto il controllo dell'utente.


    7. Il software di sistema operativo potrà essere utilizzato solo nella messa in opera dell'hardware associato in configurazioni approvate, vendute o successivamente aggiornate da HP o da un rivenditore autorizzato HP.


    8. Il software non è stato progettato, fabbricato o destinato specificatamente all'utilizzo in parti, componenti o assemblaggi nella progettazione, costruzione, manutenzione o messa in opera diretta di impianti nucleari, L'utente è l'unico responsabile nel caso in cui il software venga utilizzato per questo tipo di applicazioni e sarà tenuto a risarcire e tenere indenne HP da qualsiasi perdita, danno, spesa o responsabilità in relazione a tale utilizzo.


    9. L'utente non potrà modificare, eseguire il reverse engineering, disassemblare, decrittografare, decompilare o creare opere derivate dal software. Qualora l'utente disponga di diritti previsti per legge al riguardo, fornirà a HP informazioni ragionevolmente dettagliate relativamente a qualsiasi modifica, decodifica, disassemblaggio, decrittografia o decompilazione prevista e ai suoi scopi.


    10. L'estensione dell'utilizzo del software a qualsiasi soggetto o entità diversa dall'utente allo scopo di fornire servizi, (ovvero rendere il software disponibile tramite un'agenzia di timesharing o di servizi) deve essere autorizzata in forma scritta da HP prima di tale utilizzo e potrà richiedere licenze e compensi aggiuntivi. L'utente non può distribuire, rivendere o concedere in sublicenza il software.


    11. Fatto salvo quanto diversamente disposto dal presente contratto, il software che, in tutto o in parte, costituisca software ausiliario è concesso in licenza all'utente in conformità ai termini e alle condizioni del contratto di licenza software che lo accompagna, sotto forma di contratto separato, licenza di tipo "shrink wrap" o disposizioni della licenza in formato elettronico accettata all'atto del download. L'utilizzo del software ausiliario da parte dell'utente sarà regolato totalmente dai termini e dalle condizioni di tale licenza e, in relazione a HP, dalle restrizioni e dalle limitazioni di responsabilità di cui alle sezioni 3 e 5 del presente documento. HP ha identificato il software ausiliario segnalandone la proprietà da parte del relativo fornitore all'interno di ogni file di programma del software medesimo e/o fornendo informazioni relative nel file "ancillary.txt" o "readme" (Leggimi) fornito come parte dell'installazione del software. In tali file sono contenute anche le licenze del software ausiliario. L'accettazione dei termini e delle condizioni del presente contratto implica, da parte dell'utente, l'accettazione dei termini e delle condizioni di ogni licenza per il software ausiliario inclusa nel file "ancillary.txt" o "readme" (Leggimi). Se il software include software ausiliario concesso in licenza ai sensi della GNU General Public License e/o ai sensi della GNU Lesser General Public License (di seguito, "software GPL"), una copia completa leggibile da computer del codice sorgente del software GPL (di seguito, "codice sorgente GPL"): (i) sarà inclusa con il software consegnato all'utente; o (ii) dietro richiesta scritta dell'utente, HP fornirà all'utente, per un compenso a copertura del costo di distribuzione, una copia completa leggibile da computer del codice sorgente GPL, tramite e-mail, oppure (iii) se l'utente ha acquisito il software tramite download da un sito Web di HP e nessuna delle precedenti opzioni è utilizzabile, l'utente sarà autorizzato a scaricare il codice sorgente GPL dal medesimo sito Web. Le informazioni su come inoltrare una richiesta scritta per il codice sorgente GPL sono reperibili nel file ancillary.txt o, in alternativa, collegandosi al sito Web seguente: www.hp.com.


  3. GARANZIA


    1. SE IL SOFTWARE VIENE FORNITO SENZA COSTI DI LICENZA, AL SOFTWARE MEDESIMO SI APPLICA LA DICHIARAZIONE DI GARANZIA "COSÌ COM'È" SEGUENTE:

      ESCLUSIONE DI GARANZIE

      NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE APPLICABILE, HP E I SUOI FORNITORI FORNISCONO IL SOFTWARE "COSÌ COM'È", INCLUSO OGNI EVENTUALE DIFETTO, E CON LA PRESENTE DECLINANO OGNI RESPONSABILITÀ IN RELAZIONE A RIMBORSI, GARANZIE E CONDIZIONI, ESPRESSE O IMPLICITE, PREVISTE DA LEGGE, DAL DIRITTO DI COMMON LAW, DAGLI USI O ALTRIMENTI, INCLUSE, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO MA NON ESAUSTIVO, GARANZIE RELATIVE A TITOLO E NON VIOLAZIONE DI DIRITTI ALTRUI, QUALSIASI GARANZIA IMPLICITA, OBBLIGO O CONDIZIONE DI COMMERCIABILITÀ, DI IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE E DI ASSENZA DI VIRUS. HP non garantisce che il funzionamento del software sia ininterrotto o privo di errori o che il software soddisfi i requisiti dell'utente. Alcuni stati/giurisdizioni non consentono l'esclusione delle garanzie o limitazioni implicite in merito alla durata delle garanzie implicite. Pertanto la limitazione di cui sopra potrebbe non essere completamente applicabile all'utente.


    2. SE IL SOFTWARE VIENE FORNITO DIETRO PAGAMENTO DI UN COSTO DI LICENZA, AL SOFTWARE MEDESIMO SI APPLICA LA GARANZIA LIMITATA SEGUENTE:


      1. Il software personalizzato per HP sarà materialmente conforme alle relative specifiche. Se per il software personalizzato per HP non è specificato un periodo di garanzia, quest'ultimo sarà pari a novanta (90) giorni dalla data di consegna o dalla data di installazione in caso la medesima installazione venga eseguita da HP. Se è stata pianificata o rimandata dall'utente un'installazione a opera di HP oltre trenta (30) giorni dopo la consegna, il periodo di garanzia inizierà il trentunesimo giorno dopo la consegna. La presente garanzia limitata è soggetta ai termini, alle limitazioni e alle esclusioni di cui alla dichiarazione di garanzia limitata relativa al software nel paese in cui esso si trova quando viene presentata la richiesta di applicazione della garanzia.


      2. HP garantisce che qualsiasi supporto fisico contenente software personalizzato per HP sarà inviato esente da virus.


      3. HP non garantisce che il funzionamento del software sarà ininterrotto o privo di errori, o che il software funzionerà in combinazioni hardware/software diverse da quelle espressamente richieste da HP nelle specifiche o che il software soddisferà i requisiti specificati dall'utente.


      4. HP non è tenuta a fornire servizi di garanzia o supporto in relazione a qualsivoglia richiesta derivante da:


        1. Preparazione non corretta del sito oppure condizioni ambientali o del sito non conformi alle specifiche per il sito di HP;


        2. Non conformità dell'utente con le specifiche;


        3. Manutenzione o calibrazione non corretta o inadeguata;


        4. Supporti, software, operazioni di interfaccia, materiali di consumo o altri prodotti dell'utente o di terzi;


        5. Modifiche non eseguite o autorizzate da HP;


        6. Virus, infezioni, worm o analogo codice dannoso codice non introdotto da HP; oppure


        7. Abuso, negligenza, incidente, perdita o danno in fase di trasporto, danno causato da acqua o incendio, disturbi elettrici, trasporto a opera dell'utente o altre cause al di fuori del controllo di HP.


      5. HP fornisce i prodotti, il software e i servizi di terzi non personalizzati per HP "così come sono", senza garanzie di alcun tipo. Tuttavia è possibile che i produttori originali o i terzi fornitori di tali prodotti, software e servizi forniscano garanzie proprie.


      6. Qualora le pervenga una richiesta valida di applicazione della garanzia durante il periodo di garanzia, HP, a sua discrezione, correggerà il difetto coperto da garanzia per il software personalizzato per HP, oppure procederà alla sostituzione di quest'ultimo. Qualora HP non sia in grado, entro un periodo di tempo ragionevole, di procedere alla correzione o alla sostituzione del software, l'utente avrà diritto al rimborso del prezzo di acquisto pagato a fronte di immediata restituzione del software a HP. Saranno a carico dell'utente le spese per la restituzione del software a HP. Saranno a carico di HP le spese per la spedizione del software riparato o restituito all'utente. La presente sezione 3.(ii) f esaurisce l'intera responsabilità di HP in relazione alle richieste di applicazione della garanzia.


      7. ESCLUSIONE DI GARANZIE

        NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE APPLICABILE, FATTA ECCEZIONE PER QUANTO ESPRESSAMENTE PREVISTO DALLA PRECEDENTE SEZIONE 3.(ii) a E b, HP E I SUOI FORNITORI FORNISCONO IL SOFTWARE "COSÌ COM'È", INCLUSIVO DI OGNI EVENTUALE DIFETTO, E CON LA PRESENTE DECLINANO OGNI ALTRA GARANZIA E CONDIZIONE, ESPRESSA O IMPLICITA O PREVISTA PER LEGGE, INCLUSE, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO MA NON ESAUSTIVO, GARANZIE RELATIVE A TITOLO E A NON VIOLAZIONE DI DIRITTI ALTRUI, QUALSIASI GARANZIA IMPLICITA, OBBLIGO O CONDIZIONE DI COMMERCIABILITÀ, DI IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE E DI ASSENZA DI VIRUS. Alcuni stati/giurisdizioni non consentono l'esclusione delle garanzie o limitazioni implicite in merito alla durata delle garanzie implicite. Pertanto la limitazione di cui sopra potrebbe non essere completamente applicabile all'utente.


  4. VIOLAZIONE DI DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE PER SOFTWARE FORNITO DIETRO PAGAMENTO DI UN COSTO DI LICENZA:


    1. Nel caso in cui il software sia stato fornito all'utente dietro pagamento di un costo di licenza, HP contesterà o dirimerà ogni pretesa contro l'utente basata sulla supposta violazione di diritti di proprietà intellettuale da parte di prodotti software personalizzati per HP, forniti ai sensi del presente contratto, nel paese in cui sono stati venduti, purché l'utente:


      1. Notifichi senza ritardo a HP la richiesta in forma scritta;


      2. Cooperi con HP nella difesa contro la richiesta; e inoltre


      3. Conceda a HP l'esclusivo controllo della difesa o della composizione della richiesta.


      HP sosterrà le spese di difesa contro la richiesta di indennizzo per violazione di diritti, eventuali importi di transazione negoziati da HP nonché i danni riconosciuti dal tribunale.

    2. Se tale richiesta appaia fondata, HP potrà modificare i prodotti software personalizzati per HP, acquisire eventuali licenze necessarie o sostituire l'elemento interessato dalla violazione con uno almeno funzionalmente equivalente. Qualora HP determini che nessuna di queste alternative sia ragionevolmente disponibile, HP riconoscerà all'utente un rimborso pari al prezzo di acquisto pagato per l'elemento interessato dalla violazione, entro un anno dalla consegna, oppure, dopo tale termine, al valore di ammortamento per l'utente.


    3. HP non ha alcun obbligo in relazione a richieste per violazione di diritti derivanti da:


      1. Conformità di HP con progetti specifiche, istruzioni o informazioni tecniche dell'utente o di terzi;


      2. Modifiche eseguite dall'utente o da un terzo;


      3. Non conformità dell'utente con le specifiche o con la documentazione di cui alla precedente sezione 2.a; oppure


      4. Utilizzo da parte dell'utente in combinazione con prodotti, software o servizi non personalizzati per HP.


    4. La presente sezione 4 esaurisce l'intera responsabilità di HP per richieste per violazione di diritti di proprietà intellettuale per il software fornito dietro pagamento di un costo di licenza.


  5. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ E MEZZI DI TUTELA


  6. Fatti salvi eventuali danni sostenuti dall'utente e fatta eccezione per i danni per lesioni fisiche (inclusa la morte) e per gli importi di cui alla sezione 4.a, l'intera responsabilità di HP e di ogni suo fornitore in relazione al software o al presente contratto, nonché l'esclusivo mezzo di tutela disponibile all'utente per quanto sopra indicato sarà limitato al rimborso del maggiore importo tra quanto effettivamente pagato dall'utente per il software e 5.00 USD. NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE IN VIGORE, IN NESSUN CASO HP O I SUOI FORNITORI SARANNO RESPONSABILI PER DANNI SPECIALI, ACCIDENTALI, INDIRETTI O CONSEGUENTI DI ALCUN TIPO INCLUSI, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO MA NON ESAUSTIVO, DANNI PER PERDITA O MANCATO PROFITTO, INTERRUZIONE DELL'ATTIVITÀ, COSTI DI INATTIVITÀ, IMPOSSIBILITÀ A REALIZZARE RISPARMI PREVISTI, PERDITA, DIVULGAZIONE, INDISPONIBILITÀ O DANNO AI DATI, RIPRISTINO DEL SOFTWARE O PERDITA DI PRIVACY DERIVANTI O COMUNQUE CORRELATI ALL'UTILIZZO O ALL'INCAPACITÀ DI UTILIZZARE IL SOFTWARE O ALTRIMENTI CONNESSI CON QUALSIASI DISPOSIZIONE DEL PRESENTE CONTRATTO, ANCHE NEL CASO IN CUI HP O I SUOI FORNITORI FOSSERO STATI AVVISATI DEL POSSIBILE VERIFICARSI DI TALI DANNI E QUALORA IL MEZZO DI TUTELA PREVISTO NON OTTEMPERI AL PROPRIO SCOPO ESSENZIALE. In alcuni stati/giurisdizioni non è consentita l'esclusione o la limitazione dei danni indiretti o conseguenti, quindi le esclusioni di cui sopra potrebbero non essere applicabili all'utente.

  7. RISOLUZIONE


  8. Il presente contratto è valido fino a risoluzione o rigetto. Fatto salvo quanto sopra, il presente contratto si intenderà risolto alle condizioni altrove previste all'interno del presente contratto o qualora l'utente manchi di conformarsi a qualsivoglia termine o condizione del contratto stesso. Subito dopo la risoluzione l'utente distruggerà il software e ogni sua copia e provvederà alla restituzione a HP. L'utente è autorizzato a conservare una copia del software successivamente alla risoluzione esclusivamente a scopi di archiviazione. A richiesta di HP, l'utente certificherà in forma scritta a HP di essersi conformato a questi requisiti. Le sezioni 3.(i), 3.(ii)g, 5, 6 e 7 del presente contratto avranno effetto anche dopo la risoluzione del contratto medesimo.

  9. DISPOSIZIONI GENERALI


    1. L'utente non potrà cedere, concedere in sublicenza, delegare o altrimenti trasferire (di seguito, "cedere") il presente contratto, in tutto o in parte, senza il preventivo consenso in forma scritta di HP, il pagamento a HP di eventuali compensi applicabili e la conformità con i criteri previsti da HP per il trasferimento della licenza software e con eventuali termini delle licenze di terzi applicabili. Eventuali cessioni in contrario saranno nulle. Laddove si verifichi una cessione autorizzata in conformità alla presente sezione, i diritti dell'utente ai sensi del presente contratto si intenderanno risolti e l'utente dovrà senza ritardo consegnare il software e tutte le relative copie al cessionario. Il cessionario dovrà accettare in forma scritta i termini del presente contratto, dopodiché il termine "utente", agli scopi del presente contratto, si intenderà fare riferimento al cessionario medesimo. L'utente è autorizzato al trasferimento del firmware solo a fronte del trasferimento dell'hardware associato.


    2. Se il software viene concesso in licenza per l'utilizzo nell'esecuzione di un contatto principale o di un subcontratto con l'amministrazione USA, l'utente accetta che, in conformità con le norme FAR 12.211 e 12.212, il software commerciale, la documentazione software per computer e i dati tecnici per i beni commerciali siano concessi in licenza ai sensi della licenza commerciale standard HP.


    3. Nella misura in cui l'utente esporti, ri-esporti o importi software, tecnologia o dati tecnici concessi in licenza o forniti ai sensi del presente contratto, l'utente si assume la completa responsabilità in relazione alla conformità con leggi e regolamenti applicabili e all'ottenimento delle autorizzazioni richieste per l'esportazione e l'importazione. HP potrà sospendere il proprio adempimento qualora l'utente violi qualsivoglia legge o regolamento applicabile.


    4. L'utente accetta che HP possa verificare la sua conformità al presente contratto. Tale verifica avverrà a spese di HP, richiederà un ragionevole preavviso e verrà eseguita durante il normale orario d'ufficio. Qualora una verifica riveli insoluti l'utente provvederà al loro saldo a HP senza ritardo unitamente ai costi ragionevoli sostenuti da HP in connessione con la verifica e il controllo di conformità rispetto alla presente sezione.


    5. Il presente contratto è disciplinato dalle leggi dello stato di California, U.S.A., escluse le norme relative alla scelta e al conflitto di leggi. L'utente e HP concordano la non applicazione al contratto della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti internazionali per la vendita di beni.


    6. In conformità ai termini e alle condizioni del presente contratto, esso rappresenta l'intero accordo tra HP e l'utente in relazione all'utilizzo del software da parte dell'utente medesimo e sostituisce qualsiasi precedente comunicazione, dichiarazione o accordo, o eventuali disposizioni dell'utente, ulteriori o incoerenti, in forma orale o scritta. Nel caso in cui una o più disposizioni del presente contratto risultino non valide o non applicabili, la parte restante del contratto rimarrà applicabile e non sarà influenzata da tale invalidità o inapplicabilità.


    7. Il mancato esercizio o il ritardo da parte di HP nell'esercizio dei propri diritti ai sensi del presente contratto non costituirà né potrà essere inteso come rinuncia o perdita dei diritti medesimi.